Siti web

Sito per professionisti

Un buon esempio di sito realizzato per un singolo professionista è valeriocaprara.com, del noto critico cinematografico Valerio Caprara e vincenzopucci.it del dottor Vincenzo Pucci noto chirurgo maxillo facciale, otorinolaringoiatra…

In questo caso, come negli altri simili, preferiamo enfatizzare la formula del blog, che si sposa particolarmente bene con i social network e consente un contatto continuo con gli utenti.

 

 

Nel caso di Valerio Caprara e Vincenzo Pucci abbiamo optato per una soluzione che contenesse i costi e fosse ricca di strumenti utili. Abbiamo utilizzato il noto CMS WordPress customizzandolo completamente in base alle esigenze del cliente. Spesso si sente dire, eh ma wordpress è già fatto, è predefinito è confezionato. Sbagliatissimo. WordPress è un ottimo gestore di contenuti e si si hanno competenze di programmazione si può customizzare a piacimento, e si possono realizzare cose ,che si con uno sviluppo ad hoc magari risulterebbero più funzionali, ma necessiterebbero di mesi di lavoro.

L’ottima repository di plugin e script unita al fatto che il linguaggio di scripting di wordpress è in PHP ci ha permesso in moltissime occasioni di interfacciarsi e creare delle funzioni ad hoc che ci hanno non poco semplificato il lavoro. Quindi quando il cliente viene e chiede un sito, se è necessario , e se adatto alle sue esigenze, spesso utilizziamo wordpress.

Nel caso di valerio caprara, abbiamo scelto un template ad hoc, ed abbiamo riscritto la sua struttura, abbiamo modificato il funzionamento di diversi plugin, abbiamo fatto l’intera traduzione delle stringhe, ed abbiamo impostato il backoffice in modo da risultare molto più agevole e snello del tradizionale di wordpress.

Abbiamo poi svolto un attività di seo per 3 mesi e abbiamo studiato la struttura degli articoli per affinarla giorno dopo giorno. Il risultato ottenuto è un ottimo ranking su google con un tempo di permanenza medio sul sito di più di 2 minuti.

Abbiamo poi scelto un font leggibile, ed abbiamo trasposto le regole di editoria cartacea sul web, rispettando alcuni parametri che migliorano le leggibilità del testo etc….